Dizionario di Psicologia
- Z -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Zelofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di perdere la propria libertà. In alcuni casi, questa fobia è collegata a problemi negli stili d'attaccamento. In altri, è una conseguenza della reazione all'iperaccudimento dei genitori o a stili genitoriali che hanno limitato la libertà o il bisogno di conoscere della persona in età infantile.
Zeitgeist - termine tedesco che indica, letteralmente, lo "spirito del tempo", ossia i modi di sentire e le norme culturali di una popolazione in un determinato periodo storico.
Zeusofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata degli dei. È anche detta Teofobia.
Zona di sviluppo prossimale - rappresenta l'area e il livello di sviluppo raggiunto dall'individuo, all'interno del quale è possibile apprendere nuove abilità. Al bambino che ha raggiunto la capacità di scrivere le lettere dell'alfabeto, per esempio, può essere insegnata l'abilità di scrivere il proprio nome, ma non una frase di senso compiuto, poiché questa abilità non si colloca ancora all'interno della sua zona di sviluppo prossimale.
Zoofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata degli animali in generale. Una fobia più specifiche degli animali è, per esempio, l'agrizoofobia, ossia la paura degli animali selvatici..