Dizionario di Psicologia
- R -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Rabbia (fase del lutto) - terzo stadio del lutto, che sopraggiunge dopo la negazione e il patteggiamento e si manifesta nella frustrazione, nella rabbia verso il destino, il mondo e gli altri. Può essere presente rabbia anche nei confronti della persona defunta, che viene colpevolizzata per essersene andata.
Ragionamento emozionale - distorsione cognitiva in cui l'azione viene influenzata immediatamente dalla sfera affettiva senza che vi sia alcuna mediazione razionale. Il ragionamento emozionale fa sì che le emozioni determinano il giudizio finale sulle cose.
Razionalizzazione - meccanismo di difesa in cui l'individuo fornisce a sé una spiegazione razionale per proteggersi dal vero motivo per cui ha intrapreso un'azione o ha formulato un pensiero.
Recettori - proteine collocate nella membrana che avvolge il neurone, che hanno la funzione di interagire con i neurotrasmettitori e consentire il passaggio di informazione fra un neurone e l'altro.
Regressione - meccanismo di difesa caratterizzato da modelli di pensiero, emotivi e comportamentali propri di una fase precedente di sviluppo. È messo in atto dall'individuo allo scopo di difendersi dall'ansia determinata da particolari situazioni o pensieri.
Resilienza - capacità di mantenere un adeguato livello di adattamento anche a fronte di cambiamenti negativi nelle proprie condizioni di vita.
Resistenza - riferita al contesto psicoterapeutico, è la parziale o totale inaccessibilità del paziente a esprimere al terapeuta i propri pensieri, emozioni o sentimenti, oppure a seguire le prescrizioni terapeutiche.
Resistenza all'estinzione - tendenza di alcuni tipi di comportamenti a permanere pur in assenza di rinforzo. Il fenomeno, pur sembrando comune, è in realtà rarissimo. Il comportamento non rinforzato in alcun modo tende infatti ad estinguersi. Nel caso, quindi, che il comportamento apparentemente resista in assenza di rinforzo, è molto probabile che il rinforzo avvenga ma non sia visibile. Il comportamento di gioco d'azzardo, per esempio, può permanere anche a seguito di numerosissime sconfitte (apparente mancanza di rinforzo), ma se giocare d'azzardo ha l'effetto di sfogare l'ansia dell'individuo, il comportamento di gioco è rinforzato, anche in assenza di vincite.
Rett (Disturbo di Rett) - rientra nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo ed è caratterizzato dall'insorgenza di diversi deficit specifici successiva ad un periodo di normalità dopo la nascita (fino ai 5 mesi di vita). Dopo i primi 5 mesi, insorgono disfunzioni quali: perdita di capacità manuali, perdita di interesse per l'ambiente sociale, problemi nella coordinazione dell'andatura, compromissione dello sviluppo della comprensione e della produzione del linguaggio.
Riassegnazione sessuale - vedi Chirurgia di riassegnazione sessuale.
Ricerca di approvazione o riconoscimento - schema di base che si riferisce alla tendenza a ricercare l'approvazione e le lodi degli altri (soprattutto dalle figure significative), tanto che è possibile che, in conseguenza di ciò, sia compromesso l'ottenimento di una propria identità stabile e genuina.
Ricompensa - vedi Rinforzo.
Rilassamento (Tecniche di) - tecniche studiate appositamente per generare rilassamento nell'individuo e alleviare i sintomi dell'ansia. Fra le tecniche principali sono da ricordare il Training Autogeno e il Rilassamento Muscolare Progressivo.
Rilassamento Muscolare Progressivo - tecnica di rilassamento che si basa sull'apprendimento della riduzione volontaria della tensione muscolare. Lo scopo è riuscire a giungere in modo progressivo e selettivo alla distensione muscolare automatica.
Rimozione - meccanismo di difesa attraverso cui pensieri e sentimenti che l'individuo considera inaccettabili vengono eliminati dalla consapevolezza.
Rimuginio - stato mentale caratterizzato da circolarità e ripetitività di pensieri e immagini a contenuto ansioso. Il rimuginio, tipicamente, è rivolto verso eventi futuri, ed è attuato nella speranza di poter trovare soluzioni a potenziali problemi e/o imprevisti. Si differenzia dalla ruminazione proprio per il fatto che l'oggetto della preoccupazione sono eventi o situazioni non ancora accaduti.
Rinforzo - in psicologia si intende la conseguenza di un comportamento che ha probabilità di aumentare la frequenza di emissione del comportamento stesso. In generale esistono due tipi di rinforzo, quello positivo e quello negativo. Un esempio di rinforzo positivo è dato dall'elargizione di un compenso a seguito di un lavoro eseguito (es: il denaro come conseguenza positiva). Un esempio di rinforzo negativo è la scarcerazione di un detenuto a seguito della sua buona condotta (la libertà in questo caso rappresenta l'eliminazione di una punizione, che era la carcerazione).
Risoluzione - vedi Fase di risoluzione.
Risonanza magnetica - tecnica sulla quale si basa l'esame strumentale utilizzato per valutare l'anatomia e/o la funzionalità del cervello. Funziona con il movimento degli atomi di idrogeno causati da un magnete dentro cui la persona sotto esame viene inserita. Il risultato di tale procedimento è la traduzione, da parte di un computer, in una sequenza di immagini dell'attività del cervello.
Risonanza magnetica con mezzo di contrasto - è un tipo particolare di Risonanza magnetica in cui, prima dell'esame, alla persona viene somministrato un liquido di contrasto in grado di evidenziare meglio, durante l'esame, il funzionamento e l'attività del cervello.
Risposta elettrodermica - registrazione dell'attività delle ghiandole sudoripare, generalmente collegata all'attività emozionale. La risposta elettrodermica viene registrata, tipicamente, in procedure di biofeedback.
Ristrutturazione cognitiva - tecnica terapeutica basata sul dialogo fra terapeuta e paziente e volta a modificare convinzioni e aspettative di quest'ultimo, laddove esse si dimostrino rigide e maladattive o più in generale vengano riconosciute come fattori di mantenimento del disturbo psicologico.
Ritardo mentale - funzionamento intellettivo al di sotto della media (definito dal quoziente intellettivo, QI), accompagnato da significative limitazioni in due o più fra le aree di maggior importanza per il funzionamento delle persone, fra cui: cura personale, vita famigliare, abilità interpersonali, riuscita scolastica, riuscita professionale, autodeterminazione. Esistono quattro principali forme di ritardo mentale: lieve, moderato, grave e gravissimo.
Ritardo mentale grave - Questo tipo di ritardo è caratterizzato dalla mancanza di abilità nel prendersi cura di sé, da emotività appiattita e da scarse abilità comunicative. Il quoziente intellettivo (QI), nel caso di ritardo mentale grave, va dai 25 ai 45 punti.
Ritardo mentale gravissimo - ritardo mentale, valutato attraverso il relativo test di Wechsler, in cui l'individuo riceve un punteggio (QI) fra i 20 e i 25 punti. Gli individui con ritardo mentale gravissimo richiedono assistenza continua per quasi tutte le attività. Ritardo mentale lieve - ritardo mentale, valutato attraverso il relativo test di Wechsler, in cui l'individuo riceve un punteggio (QI) fra i 50 e i 75 punti. Questa forma di ritardo è caratterizzata da lievi menomazioni nel funzionamento intellettivo, che si esprime in deficit limitati in capacità quali interazione sociale e cura di sé.
Ritardo mentale moderato - ritardo mentale, valutato attraverso il relativo test di Wechsler, in cui l'individuo riceve un punteggio (QI) fra i 35 e i 50 punti. Forma di ritardo che prevede, in genere, l'istituzionalizzazione della persona che ne è affetto, per via del deficit di abilità in quasi tutte le aree di funzionamento.
Ritifobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata nei confronti delle rughe e dell'avere rughe. Rimanda alla più generale paura d'invecchiare, ed è una fobia ad alta incidenza.
Ruminazione - stato mentale caratterizzato da circolarità e ripetitività di pensieri e immagini a contenuto depressivo. La ruminazione, in genere, è rivolta a eventi passati in cui la persona sente di aver commesso errori, di aver avuto mancanze, di aver fallito. Si differenzia dal rimuginio proprio per il fatto di essere rivolta al passato.
Ruolo - termine riferibile ai comportamenti e agli atteggiamenti che un determinato sistema sociale si aspetta dai propri appartenenti ma anche ai modi in cui l'individuo interpreta tali aspettative.
Ruolo di genere - tutto ciò (comprese l'eccitazione e la risposta sessuale) che si fa per esprimere l'appartenenza a un determinato sesso (o l'ambivalenza in proposito).
Ruolo sessuale - insieme di aspettative e regole che definiscono, all'interno di una determinata società, i comportamenti maschili e femminili giudicati appropriati.
Rupofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di ciò che è sporco o non igienico. Può essere considerato un sintomo secondario del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.