Dizionario di Psicologia
- M -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Malattia di Alzheimer - sindrome causata da una progressiva atrofizzazione di determinate parti del tessuto cerebrale, che causa demenza con sintomi peculiari quali movimenti involontari, perdita di memoria e comportamento simil-psicotico.
Malattia di Parkinson - malattia causata da una progressiva atrofizzazione di determinate parti del tessuto cerebrale, che si presenta con sintomi peculiari quali tremori muscolari, andatura rigida e inespressività facciale.
Malaxofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei giochi amorosi. Probabilmente, alla base della fobia vi è la percezione che indugiare in giochi amorosi sia sbagliato, immorale, peccaminoso o comunque giudicabile negativamente.
Malinconia - termine colloquiale utilizzato spesso come sinonimo di infelicità, tristezza e depressione, caratterizzato dall'impossibilità di sentirsi meglio anche quando accadono eventi positivi. In psicologia clinica, la malinconia non è equiparabile alla depressione, che è una sindrome caratterizzata da una varietà di sintomi comprendenti la malinconia, ma non solo.
Mania - stato di esaltazione intensa caratterizzato da una varietà di sintomi quali: diminuzione del bisogno di dormire, eloquio accelerato, idee di grandiosità, pensieri che si susseguono rapidamente. Episodi maniacali si osservano nei disturbi bipolari nei quali avviene il susseguirsi di episodi maniacali e depressivi.
Masochismo sessuale - eccitamento sessuale derivato dal subire sofferenze o umiliazioni.
Materia bianca - tessuto nervoso cerebrale e midollare costituito da fasci nervosi avvolti nella guaina mielinica.
Materia grigia - tessuto nervoso che costituisce le cortecce cerebrali, un sottile strato di tessuto che avvolge, fra l'altro, gli emisferi, ed è responsabile delle funzioni mentali più elevate (per esempio il pensiero).
Meccanismo di difesa - meccanismo psicologico automatico e involontario utilizzato per proteggersi dall'ansia e da forme di consapevolezza ritenute inaccettabili. I meccanismi di difesa possono essere adattivi o maladattivi, a seconda del tipo di meccanismo, dalla rigidità e dalla pervasività con cui viene messo in atto. Alcuni esempi di meccanismi di difesa sono la negazione, la rimozione, la proiezione e l'annullamento.
Mediazione per il divorzio - forma di consulenza alla coppia mirata a favorire la collaborazione fra i coniugi in questioni legati alla riorganizzazione della loro vita dopo la separazione (es: affidamento dei figli, gestione delle vacanze, ecc).
Melanofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata del colore nero e delle cose nere. Se si riferisce a persone con la pelle nera, è considerabile una forma derivata di Xenofobia.
Melissofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata delle api. È fra le fobie a maggiore incidenza nella popolazione non clinica (colpisce più di 10 persone su 100).
Menarca - termine che indica la prima mestruazione nelle ragazze, momento che segna l'entrata nell'adolescenza e quindi nella prima età adulta.
Meningite - infiammazione delle meningi (strati di tessuto che avvolgono encefalo e midollo spinale) solitamente dovuta a infezione batterica. Alcuni tipi di meningite (es: meningite meningococcica) causa la morte in circa il 10% dei casi.
Mescalina - sostanza allucinogena che fa da principio attivo nella pianta di peyote.
Metacognizioni - pensieri (convinzioni) sui pensieri e su come funziona la mente. Nell'approccio terapeutico proposto da Wells le metacognizioni disfunzionali sul rimuginio e sulle preoccupazioni sono alla base di molti disturbi d'ansia, quali l'Ansia Generalizzata.
Mindfulness - stato mentale che coinvolge processi attentivi e di consapevolezza che può essere sviluppato attraverso la pratica della meditazione.
Minnesota Multifasic Personality Inventory (MMPI) - il più noto e utilizzato questionario di personalità, è strutturato per valutare il funzionamento globale dell'individuo su un gran numero di dimensioni diverse, quali la depressione, l'ansia, la paranoia, la mascolinità/femminilità, l'introversione sociale.
Modeling (Modellamento) - tecnica terapeutica che consiste nel trasmettere abilità al paziente mostrandogli il comportamento di un soggetto-modello. Questa tecnica è potente nel generare l'acquisizione di nuove abilità perché basata sull'osservazione diretta. È noto, altresì, che anche gli animali (soprattutto mammiferi) ottengono la maggior parte dei propri apprendimenti attraverso processi di modellamento (osservando adulti o altri appartenenti alla stessa specie eseguire determinati compiti o azioni).
Modellaggio (Shaping) - tecnica terapeutica che consiste nel premiare (rinforzare) comportamenti che sono approssimazioni sempre più precise del comportamento voluto, finché la persona acquisisce la capacità di emettere il comportamento voluto. Nella terapia comportamentale dei bambini, per esempio, si usa il modellaggio per trasmettere competenze autoregolative. Se il bambino ha difficoltà nel restare seduto in classe, si rinforzeranno (premieranno) tutti quei comportamenti che potranno portarlo ad aumentare i suoi tempi di concentrazione e la sua capacità di tollerare la noia e l'inattività.
Morte subintenzionale - tipi di morte che si ritengono causate da un desiderio inconscio dell'individuo. I comportamenti di abuso di sostanze, per esempio, potrebbero portare alla morte subintenzionale.
Mutismo selettivo (disturbo) - in precedenza chiamato "mutismo elettivo", è un disturbo caratterizzato dal rifiuto di parlare (in assenza di deficit della fonazione o condizioni mediche) in quasi tutte le situazioni sociali. La caratteristica peculiare del disturbo risiede nel fatto che l'individuo (molto spesso bambino) "sceglie" alcuni contesti "sicuri", e in quest'ultimi non presenta problemi di mutismo.