Dizionario di Psicologia

- B -

I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili

Bacillofobia - tipo di fobia, anche detta Germofobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei microbi e delle malattie che essi possono provocare. È considerabile come sintomo della presenza di un Disturbo Ossessivo-Compulsivo o dell'Ipocondria.

Balbuzie (Disturbo) - disturbo diagnosticabile già in età infantile, consiste in anomalie frequenti e consistenti nel fluire dell'eloquio come, per esempio, la ripetizione di alcuni suoni o sillabe.

Barbiturici - categoria di sedativi che provocano dipendenza.

Barofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata della gravità e degli effetti che potrebbe avere sul corpo. Le persone con Barofobia temono, per esempio, di essere schiacciate dalla forza di gravità, soprattutto in determinate situzioni (per esempio quando sono in ascensore). È una fobia a bassa incidenza.

Baseline (Linea di base) - è l'insieme di rilevazioni di una data variabile che vengono compiute prima di iniziare un trattamento. Per esempio, nella terapia di un bambino iperattivo, può essere l'osservazione della frequenza con cui si alza dal suo posto in classe. La baseline è utile per valutare l'efficacia di un trattamento che, nell'esempio in questione, dovrebbe avere lo scopo di diminuire tale frequenza.

Basofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di cadere mentre si è in piedi o si cammina. Generalmente questa fobia è associata al Disturbo di Panico, all'Agorafobia e al timore di ricevere un giudizio negativo da estranei (Fobia Sociale).

Batofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata del vuoto e di cadere nel vuoto.

Batracofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei batraci (per esempio: rane, rospi e altri vertebrati anfibi). Pur apparendo una fobia inusuale, in realtà ha incidenza piuttosto alta nella popolazione non clinica.

Belief (convinzione) - insieme di convincimenti, idee, pensieri, riflessioni personali attraverso i quali la persona analizza e dà senso a sé e alla realtà che la circonda.

Belonefobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di aghi e spilli. Chi soffre di questa fobia, in genere, teme le iniezioni, gli esami medici che prevedono un prelievo di sangue, ecc. È una delle poche fobie che può portare a svenimento per effetto del calo della pressione sanguigna ed è ad alta incidenza (più di 10 persone su 100).

Bing Eating Disorder (Disturbo) - disturbo caratterizzato dalla presenza di ripetuti episodi di perdita di controllo (oggettiva o soggettiva) durante l'assunzione di cibo, definibili come assunzione, in un certo lasso di tempo (per esempio 1 ora) di una quantità di cibo significativamente superiore a quella che la maggior parte delle persone mangerebbe nella stessa unità di tempo e in condizioni simili.

Biofeedback - procedura, condotta tramite apposita apparecchiatura, in grado di fornire in tempo reale, alla persona che vi si sottopone, precise indicazioni sulle variazioni di parametri corporei quali l'attività muscolare, la frequenza cardiaca, la temperatura cutanea, ecc. Lo scopo di tale procedura è ottenere, attraverso meccanismi di condizionamento classico e operante, il controllo su tali parametri.

Bipolare (Disturbo) - disturbo caratterizzato dalla presenza di episodi depressivi che si susseguono a episodi maniacali.

Bisessualità - orientamento sessuale e desiderio conseguente di stabilire relazioni sessuali sia con uomini sia con donne.

BMI (Body Mass Index) - l'indice di massa corporea è un numero calcolabile conoscendo il proprio peso (espresso in chilogrammi) e la propria altezza (espressa in metri). La formula è: Peso / Altezza al quadrato. Sulla base di questo indice è possibile valutare la presenza di un Disturbo dell'Alimentazione.

Borderline (Disturbo di Personalità) - la principale caratteristica del disturbo è la costante instabilità negli ambiti più importanti del funzionamento personale, primo fra tutti nel senso di identità. Tale instabilità crea, tipicamente, problemi nelle relazioni interpersonali, fluttuazioni del tono dell'umore e impulsività.

Brainstorming - modalità di interazione all'interno di un gruppo di lavoro che prevede che ogni membro sia libero di dire tutto ciò che pensa riguardo a una determinata situazione, con la certezza di essere ascoltato.

Brontofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei temporali, ed è quindi una sottospecie di fobia degli agenti atmosferici. È una fobia ad alta incidenza.

Bulimia Nervosa (Disturbo) - disturbo dell'alimentazione caratterizzato da frequenti episodi di abbuffate, che generalmente sono seguite da azioni di compensazione (eliminazione), quali il vomito autoindotto, l'uso di lassativi o l'abuso di attività fisica. La perdita di controllo durante le abbuffate può essere oggettiva o solamente percepita (soggettiva).

 

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z