Dizionario di Psicologia
- U -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Umore - insieme di sentimenti pervasivi e relativamente continui che modificano la percezione del mondo, l'elaborazione di sé e degli altri. Nella depressione, per esempio, si ha la presenza di umore basso, che è caratterizzato da un complesso insieme di sentimenti e convinzioni quali il senso di inutilità della vita e delle proprie azioni, il senso di disperazione, di impotenza, di rimpianto per eventi passati.
Urofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dell'urina e dalla possibilità di non riuscire a controllarsi e quindi di orinare in pubblico. Come molti altri tipi di fobia, anche questa sembra collegata alla Fobia Sociale, in quanto sembra essere subordinata alla paura di ricevere un giudizio negativo.
Uso di diuretici - vedi condotte di eliminazione.
Uso di droga - fenomeno multicausale e multicomponenziale. L'utilizzo di sostanze può inquadrarsi come strategia esterna di regolazione delle emozioni in assenza di adeguate strategie interne all'individuo (per esempio per alleviare sentimenti di inadeguatezza o di tristezza, emozioni di noia o ansia, ecc). All'interno della cultura giovanile, può anche intendersi come un modo per favorire l'aggregazione dell'individuo con il proprio gruppo di riferimento.
Uso di lassativi - vedi condotte di eliminazione.