Dizionario di Psicologia
- H -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Harpaxofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di essere derubati. È di frequente correlata alla presenza del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Hashish (sostanza) - prodotto ottenuto per mezzo dell'essiccazione della Cannabis e ha un effetto più intenso, sull'organismo, rispetto al prodotto ottenuto naturalmente dalla stessa pianta, la marijuana. Il metodo di consumo più diffuso è per via aerea (il prodotto viene aspirato dopo essere stato bruciato).
Hexakosioihexekontahexafobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata del numero 666, che nella cultura occidentale cristiana viene associato al demonio, a satana e al male (Il numero 666, nel libro dell'Apocalisse, è indicato come il numero "della Bestia").
High sensation seekers - con questo termine ci si riferisce a quegli individui continuamente alla ricerca di sensazioni forti. Si presume che la ricerca di sensazioni forti sia una strategia adottata in risposta a una bassa tolleranza alla disattivazione fisiologica che, per esempio, si osserva nelle occupazioni tranquille o nei momenti di noia. Vedi anche Low Sensation Seekers.
Homework - in psicoterapia si intende, con questo termine, tutte le prescrizioni assegnate dal terapeuta al paziente, fra una seduta e l'altra. Nel Disturbo di Panico, per esempio, un tipico homework consiste nel segnare su un'apposita griglia tutti gli episodi di panico occorsi durante la settimana, prestando particolare attenzione ad annotare la durata dei sintomi, l'evento scatenante e le convinzioni relative a ogni attacco.