Dizionario di Psicologia
- F -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Fading - tecnica psicoterapeutica utilizzata per promuovere e aumentare l'autonomia del paziente, prevede la progressiva attenuazione dell'aiuto fornitogli nel sostenere un compito. Man mano che il paziente diviene più abile nello svolgere il compito prefissato, gli aiuti esterni vengono eliminati.
Fagofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di inghiottire o mangiare. In genere è collegata con il Disturbo di Panico e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Non è da considerarsi un sintomo dell'Anoressia Nervosa, in cui non si osserva paura di mangiare, ma il rifiuto di farlo per la paura di ingrassare.
Falacrofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente ed eccessiva di diventare calvi. È una fobia che, naturalmente, colpisce più gli uomini delle donne ed è associata alla Fobia Sociale, perchè sembra essere subordinata alla paura di essere giudicati negativamente. Si osservano anche associazioni fra questa fobia e il Dismorfismo Corporeo.
Fallacia del cambiamento - distorsione cognitiva attraverso cui si assume che gli altri possano e debbano cambiare, in modo tale da rispondere ai propri desideri e bisogni. Le strategie solitamente adottate per tentare di produrre il cambiamento dell'altro includono la critica e la colpevolizzazione.
Fallacia della ricompensa - distorsione cognitiva che consiste nell'aspettativa che l'altro mostri gratitudine per un'azione generosa.
Fallacia di controllo - distorsione cognitiva relativa alla valutazione del controllo che l'individuo pensa di avere nei confronti degli eventi. I soggetti con locus of control esterno (fallacia di ipocontrollo) sviluppano la convinzione di avere poco o nessun controllo sull'ambiente, i soggetti con estremo locus of control interno presentano il problema opposto.
Fallacia di equità - è un tipo di distorsione cognitiva e consiste nel convincimento che i propri schemi valutativi siano intrinsecamente validi e quindi applicabili a tutti e in ogni condizione. Si esprime nella convinzione che tutti debbano avere gli stessi valori.
Fallimento - schema di base che si riferisce alla percezione di non essere in grado di raggiungere i propri obiettivi e di essere, di conseguenza, inferiori al proprio gruppo di riferimento (per esempio colleghi, amici o coetanei).
Fase di eccitazione - prima fase del ciclo della risposta sessuale. L'eccitazione è innescata da uno stimolo non neutro per l'individuo, ossia considerato soggettivamente eccitante. Nei disturbi sessuali, gli stimoli innescanti l'eccitamento sono poco comuni (come nel feticismo) o inappropriati (come nella pedofilia).
Fase di risoluzione - ultima fase del ciclo della risposta sessuale, durante la quale la pulsione sessuale diminuisce fino a scomparire.
Fase refrattaria - fase seguente al termine del ciclo della risposta sessuale, in cui il maschio è impossibilitato ad avere un altro rapporto sessuale.
Fattori di rischio - al contrario dei fattori protettivi, sono tutte quelle condizioni ambientali, sociali e personali che concorrono ad aumentare il rischio di sviluppo di un determinato disturbo psicologico. Uno dei fattori di rischio più comuni per lo sviluppo della depressione, per esempio, è la perdita di una persona casa (per es: lutto o abbandono) o la modificazione di condizioni di vita (per es: licenziamento).
Fattori protettivi - tutti quei fattori che possono moderare l'insorgenza o l'impatto di un disturbo psicologico. Fra di essi sono da citare determinate caratteristiche personali (flessibilità delle proprie convinzioni, capacità introspettive, ecc), condizioni di vita, qualità delle relazioni famigliari e interpersonali, qualità della rete sociale, soddisfazione lavorativa.
Fenilchetonuria (PKU) - malattia considerata la causa dell'insorgenza di alcune forme di ritardo mentale grave, consiste nella mancanza dell'enzima epatico fenilalanina idrossilasi.
Fenotipo - insieme delle caratteristiche e dei tratti visibili di una persona (per esempio il colore dei capelli e degli occhi). Il fenotipo si esprime in ciascun essere vivente sulla base dei geni posseduti, che costituiscono il genotipo.
Feticismo - ricavare eccitamento sessuale da oggetti inanimati, che vengono "venerati".
Feticismo da travestimento - eccitamento sessuale derivante dall'avere rapporti eterosessuali indossando indumenti dell'altro sesso.
Fittizio (Disturbo) - disturbo caratterizzato da sintomi somatici o psicologici, presumibilmente controllati e/o prodotti dall'individuo per assumere il ruolo di malato.
Flashback - ritorno imprevisto e non voluto di esperienze psicologico-sensoriali vissute durante il consumo pregresso di una sostanza allucinogena (es: LSD).
Flessibilità - capacità di cambiare impostazione, di abbandonare uno schema di pensiero per un altro, di imboccare direzioni nuove nella soluzione di problemi e nella percezione di sé.
Flooding - tecnica psicoterapeutica utilizzata nelle patologie a base ansiosa. Consiste nell'esposizione diretta e prolungata allo stimolo fobico o ansiogeno, che per il meccanismo psicofisiologico dell'abituazione, con il progredire dell'esposizione perde il potere di generare ansia e diviene neutro.
Fobia - paura di oggetti, quali per esempio animali (topi, serpenti, ecc), situazioni (per es. le altezze, i luoghi chiusi) o eventi (per es. i terremoti). L'esposizione a tali oggetti o situazioni crea ansia ed evitamento.
Fobia sociale - Vedi Ansia Sociale.
Focalizzazione sensoriale - in terapia sessuale, si riferisce all'insieme di esercizi prescritti per innescare l'eccitamento sessuale in assenza di ansia da prestazione.
Follow-up - vedi Studio di follow-up.
Fonazione (Disturbo) - disturbo caratterizzato da deficit nella produzione di eloquio, non giustificabili dall'età o da altri disturbi quali il ritardo mentale.
Formazione reattiva (Meccanismo di difesa) - processo mediante il quale un pensiero o un'emozione considerati inaccettabili si tramutano nel loro opposto, in modo da poter essere espressi.
Fotofobia - tipo di fobia definibile come una paura persistente ed eccessiva della luce. In genere insorge a seguito di patologie dell'occhio, o di semplici infiammazioni o infezioni (anche la semplice congiuntivite).
Frequenza (di un comportamento) - numero di volte in cui viene emesso un comportamento in un dato lasso di tempo (per esempio, 10 volte in un'ora). Vedi anche latenza e durata.
Fuga dissociativa - allontanamento improvviso da casa o dal proprio posto di lavoro, con concomitante impossibilità di ricordare il proprio passato e confusione sulla propria identità personale.
Fuga ideativa - è uno dei sintomi dell'episodio maniacale, una condizione presente nei disturbi bipolari. La fuga ideativa consiste nel rapido susseguirsi, durante la conversazione, di temi apparentemente non legati fra loro. A prima vista, tale sintomo può apparire simile al deragliamento osservabile nella Schizofrenia (allentamento dei nessi associativi) che, tuttavia, in quest'ultimo disturbo rimane una caratteristica costante della persona, mentre nel primo caso è confinata all'episodio maniacale.
Funzionamento esecutivo - capacità di pianificare l'esecuzione di un compito e di mettere in atto strategie di automonitoraggio durante l'esecuzione.
Fusione pensiero-azione - tipo di pensiero magico in cui l'individuo è convinto che il pensiero di poter compiere un azione ha il potere di costringerlo ad attuarla effettivamente, pur non volendo (per es: "se penso di poter fare del male ai miei figli, allora accadrà veramente").
Fusione pensiero-evento - tipo di pensiero magico in cui l'individuo è convinto che se ha il pensiero che avvenga un certo evento, esso avverrà effettivamente (per es: "Se penso che potrò avere un incidente in auto, allora accadrà davvero").
Fusione pensiero-oggetto - tipo di pensiero magico in cui l'individuo è convinto che particolari pensieri possano essere trasferiti a luoghi o oggetti (per es: se penso che i soldi sono sporchi, se li tocco ne sarò contaminato).