Dizionario di Psicologia
- E -
I termini in corsivo sono a loro volta definiti e consultabili
Eccitazione - vedi Fase di eccitazione.
Ecolalia - uno dei sintomi dell'Autismo, consiste nella ripetizione di parole o sillabe pronunciate da altri. In alcuni casi, detti di ecolalia differita, tale ripetizione può avvenire anche a giorni o settimane di distanza.
Economia e premi simbolici - vedi Token Economy.
Ecstacy - sostanza della classe degli allucinogeni, ha una composizione chimica simile a quella delle amfetamine.
Edonofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata di sentire piacere. Generalmente è associata all'idea del piacere come di qualcosa di sbagliato, immorale o peccaminoso, oppure alla perdita di controllo.
Efebifobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata degli adolescenti.
Effetto placebo - è l'effetto benefico di un trattamento che, di per sé, non ne avrebbe il potere (perché il principio attivo non è presente oppure non è efficace per quel determinato disturbo). L'effetto benefico deriva dall'aspettativa di guarigione del paziente.
Eiaculazione precoce (Disturbo) - disturbo caratterizzato da persistente o ricorrente eiaculazione a seguito di minima stimolazione sessuale prima, durante, o dopo la penetrazione e prima che il soggetto lo desideri. Per formulare diagnosi di eiaculazione precoce, il clinico deve tenere conto dei fattori che influenzano la durata della fase dell'eccitazione, fra cui l'età e la frequenza recente dell'attività sessuale.
Eisoptrofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata degli specchi e di vedere la propria immagine riflessa allo specchio. Non è da confondersi con l'insoddisfazione della propria immagine corporea, che porta ad evitare di specchiarsi.
Elaborazione del lutto - processo a stadi che porta il sopravvissuto a superare il dolore e la depressione causati dalla perdita di una persona cara. In generale si riconoscono cinque fasi: 1) negazione; 2) patteggiamento; 3) rabbia; 4) depressione; 5) accettazione.
Elasmofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente ed eccessiva degli squali.
Elettroencefalogramma (EEG) - registrazione dell'attività elettrica del cervello, in particolare della neocortex (cortecce cerebrali).
Eleuterofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata della libertà. Può insorgere a seguito di lunghi periodi di detenzione o di privazione della libertà (per esempio come effetto di stili genitoriali coercitivi e limitanti).
Emetofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata del vomito o di poter vomitare. È una fobia ad altissima incidenza (più di 10 persone su 100) ed è possibile che abbia basi genetiche.
Empatia - comprensione degli stati d'animo, delle emozioni e dei sentimenti di qualcun altro. Esiste un tipo di empatia, definita avanzata, in cui la persona comprende lo stato altrui nonostante esso non sia espresso direttamente dall'altra persona.
Encefalite - infiammazione del tessuto cerebrale, in genere dovuto ad agenti infettivi quali quelli trasmessi da virus. È da distinguersi dall'encefalite letargica, malattia diffusa nella prima parte del Novecento, caratterizzata da prolungati periodi di sonno e da letargia.
Encefalite letargica - vedi Encefalite.
Encopresi (Disturbo) - disturbo caratterizzato dal mancato controllo sfinterico (in un età in cui tale controllo dovrebbe essere stato raggiunto) che si manifesta sintomatologicamente con la defecazione incontrollata.
Enuresi (Disturbo) - disturbo caratterizzato dal mancato controllo della vescica (in un età in cui tale controllo dovrebbe essere stato raggiunto) che si manifesta sintomatologicamente con un'incontinenza dell'urina in orario diurno (Enuresi diurna) e/o notturno (Enuresi notturna).
Epidemiologia - studio della distribuzione delle malattie o, in psicologia, dei disturbi psicologici, all'interno di una determinata popolazione in una specifica epoca.
Erpetofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata degli animali che strisciano. All'interno di questa categoria si trova l'Ofidofobia, che è la paura dei serpenti. L'Erpetofobia ha altissima incidenza nella popolazione non clinica (più di 10 persone su 100).
Es - nella teoria psicoanalitica proposta da Freud, è la parte della personalità che funziona sulla base del "principio di piacere", e che spinge l'individuo a soddisfare le proprie pulsioni senza alcuna mediazione e nel momento stesso in cui sopraggiungono. Nella teoria freudiana, l'Es è controbilanciato dal Super Io e dall'Io.
Esclusione sociale - schema di base che si riferisce alla sensazione di essere esclusi dal resto del mondo, diversi dagli altri e impossibilitati a far parte di un gruppo.
Esecuzione - vedi Funzionamento esecutivo.
Esposizione - fronteggiamento di una situazione che crea ansia. L'esposizione prolungata alla situazione, se condotta secondo determinati criteri, determina la diminuzione dell'ansia fino a scomparire, per il fenomeno dell'abituazione.
Espressione scritta (Disturbo dell') - disturbo dell'Apprendimento caratterizzato da deficit significativi nell'abilità di scrivere (presenza di numerosi errori di punteggiatura, grammaticali e ortografici non giustificabili dall'età dell'individuo o da altri disturbi quali il ritardo mentale).
Estinzione - in psicologia e psicoterapia, si intende la scomparsa di un comportamento a seguito di ripetute conseguenze neutre o negative. Secondo il modello comportamentista, infatti, un comportamento ha probabilità di ripetersi se ha conseguenze positive per chi lo emette. L'apprendimento, quindi, avviene in funzione delle conseguenze dell'emissione di comportamenti. Laddove un comportamento smetta di produrre conseguenze positive o addirittura ne produca di negative, tenderà ad estinguersi.
Estrogeno - ormone femminile prodotto principalmente nelle ovaie. Si deve a questo ormone sessuale il mantenimento delle caratteristiche morfologiche femminili, quali il senso.
Eterosessualità - orientamento sessuale caratterizzato dal desiderio di intrattenere rapporti sessuali con persone dell'altro sesso.
Etichettatura globale - distorsione cognitiva che consiste nel dare un'etichetta ad un'altra persona. Ha il vantaggio di semplificare la realtà e di attenuare l'ansia, in quanto dà la sensazione di prevedere le azioni della persona etichettata, ma produce gravi errori nella spiegazione delle situazioni e delle intenzioni altrui.
Eurotofobia - tipo di fobia, definibile come una paura persistente, eccessiva e ingiustificata dei genitali femminili, che si manifesta principalmente con disgusto. Non è una condizione associata all'omosessualità.
Evitamento - è un comportamento (o un pensiero, e in questo caso si parla di evitamento cognitivo) che ha lo scopo di abbassare l'ansia dovuta al trovarsi in una determinata situazione. Un esempio comune di evitamento è, nel caso di uno studente universitario, abbandonare l'aula prima di sostenere un esame.
Evitante (Disturbo di Personalità) - la caratteristica principale di questo disturbo è la modalità pervasiva e inflessibile di inibizione sociale, senso di inadeguatezza e ipersensibilità alle critiche altrui.
Eziologia - termine riferito ai disturbi medici o psicologici, si riferisce a tutti quei fattori che possono spiegarne l'insorgenza.